domenica 7 dicembre 2014

PRIMA PUNTATA: MUSEI FANTASMA?!


di Olga Galluzzo

       Cari amici  di OnTheRoad,
sono Olga Galluzzo e per la prima puntata mi sono occupata della DOMANDA SONDAGGIO DELLA SETTIMANA.
Ho iniziato dalla splendida piazza Duomo di Sciacca circondata da edifici di gran valore storico-artistico, caratterizzata dalla presenza della Basilica Maria SS del Soccorso, accanto alla quale oggi sorge il MUSEO SCAGLIONE.
 Esso, insieme all' Antiquarium di Monte Kronio, al Museo Castello Incantato e al Museo del Carnevale, rappresenta una delle mete fisse dei turisti che giungono nella nostra cittadina, che per la presenza delle  innumerevoli chiese e antichi palazzi e per tutte le bellezze monumentali che la caratterizzano non avrebbe nulla da invidiare a nessun’altra città turistica.  Ma questo è saputo e risaputo…!
Il punto è… come vengono valorizzate tutte queste realtà monumentali e soprattutto museali?!
Perché spesso accade di vedere e di essere fermati in centro storico da turisti disorientati, che chiedono dei servizi basilari effettivamente non esistente, chiedono di musei.. e pochi sanno dare le giuste indicazioni?
Forse il problema è a MONTE… Manca forse la giusta informazione sia quella rivolta alle scuole, alla  città che quella rivolta ai turisti..o forse manca la competenza di chi lavora dentro queste strutture.
Ecco per una volta ho deciso di sondare il terreno “interrogando”  i nostri concittadini.
“QUALI SONO I MUSEI DI SCIACCA?!”
Questa è la domanda che ho rivolto a cittadini saccensi di tutte le età e i risultati non sono stati proprio quelli sperati: solo 3 persone su 7 hanno saputo dare delle informazioni più o meno corrette mentre il resto degli intervistati, principalmente giovani, non sapevano dell’esistenza di strutture museali nella nostra città.
Di chi sarà la colpa? Com’è possibile che la parola “MUSEO” a Sciacca si sia quasi trasformata in un tabù?
Io.. un’idea  l’avrei… e voi?!






Nessun commento:

Posta un commento